venerdì 23 novembre 2007

IL TEST...

CONTENUTI: esercizi riepilogativi, test a risposte multiple

STRUMENTI UTILIZZATI: lavagna luminosa, lavagna tradizionale, postazioni computer con possibilità di navigazione in internet

LUOGO: laboratorio multimediale

DURATA: 3 ore


Terminato il ciclo di lezioni si passa ad una fase più applicativa che riassume, con una serie di esercizi presentati alla classe mediante l’ausilio di una lavagna luminosa (si vedano ad esempio le Fig 1-2-3-4),le varie tipologie di macchine semplici sino ad ora esaminate.

Si tratta in questa fase di verificare prevalentemente gli obiettivi disciplinari di abilità previsti inizialmente ( vedi post “quali obiettivi?”).

Gli esercizi presentati e risolti dal docente alla lavagna dovrebbero contribuire a consolidare le nozioni sin qui acquisite dagli allievi e contemporaneamente prepararli alle “imminenti” verifiche.

In questo senso, un primo passo consiste nel proporre nell’apposito laboratorio multimediale un test di carattere formativo a risposte multiple realizzabile nella singola postazione PC da ciascun allievo.

Il test è nominativo e potrebbe essere spedito elettronicamente al docente o stampato su supporto cartaceo; immediatamente si potrà avere un’immagine della situazione di apprendimento della classe, verificare la comprensione degli argomenti, le conoscenze acquisite da ciascun allievo ed eventualmente valutare l’ipotesi riprendere alcuni argomenti in vista della verifica sommativa finale.

A beneficio dei numerosi visitatori di questo blog ho pensato di rendere visibile e realizzabile on-line il test di cui sopra, in modo che ciascun utente possa rendersi conto in poco tempo di quanto ha appreso.

Basta inserire il nome, compilare ciascuna domanda del test con una crocetta e poi verificare a fine pagina, con apposito tasto “VERIFICA” , il responso finale.
Due raccomandazioni….il tempo scorre (30 min) e non provate a compilare il test rispondendo a ciascuna domanda con più di una crocetta…..il test considererà in automatico la risposta sbagliata!!!
Non preoccupatevi se non avete fatto proprio un figurone….il risultato sarà visibile solo a voi….e poi…si può sempre dare la colpa al Prof!!!


TEST MACCHINE SEMPLICI a cura di Merlino Angelo

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti MAGO niente da dire, il linguaggio è comprensibile e la preparazione è eccelsa, l'unico difetto è la squadra che ami!!!

Anonimo ha detto...

forza atalanta bergamo nel cuore seeeeeeeeeeeeeeeee ultras sol sere

Anonimo ha detto...

Chiarissimo grazie mille...molto utile:)

Anonimo ha detto...



my web site :: site