A conclusione di questo progetto didattico credo sia opportuno riportare alcune considerazioni di carattere personale a riguardo dell’utilizzo dei supporti e delle tecnologie multimediali quale strumento odierno per l’educazione e la didattica e, nel contempo, “raccontare” le impressioni e i risultati raggiunti della classe soggetto “primario” del presente lavoro.
Senza dubbio l’utilizzo delle nuove tecnologie multimediali rappresenta oggi per la scuola un’arma in più rispetto a quella del passato. Tutti i giorni ci si rende conto di quanto possano essere utili questi strumenti per migliorare la formazione, la qualità di una lezione e l’apprendimento da parte degli allievi dei suoi contenuti.
Tuttavia, nonostante ciò ancora pochi gli insegnanti sfruttano questa possibilità un po’perché uscire dai tradizionali schemi di insegnamento comporta qualche difficoltà in più, un po’perché per usare la multimedialità nella didattica bisogna conoscerla e/o poterla utilizzare.
A questo punto, ma non è questa la sede, si potrebbero aprire due grossi capitoli, uno legato alle capacità di utilizzo da parte degli insegnati delle nuove tecnologie (quanti hanno avuto esperienze di utilizzazione di questi strumenti? Quanti non hanno la necessaria confidenza o l’adeguata preparazione? È necessario assicurare loro queste competenze?) e l’altro legato all’effettiva presenza e alla conseguente possibilità di utilizzo di queste tecnologie nella struttura scolastica.
Nel primo caso, senza giungere a facili conclusioni, direi che bisognerebbe avere un po’di voglia di fare, un po’di volontà in più non guastesterebbe, anche perché, imparare a far "qualcosa" d’altro nella vita è sempre un motivo di orgoglio e arricchimento personale o, se vogliamo vederla in termini di costi-benefici, rappresenterebbe nella fattispecie “un qualcosa” che di fatto agevolerebbe ed aiuterebbe in maniera considerevole il lavoro dell’insegnante.
Certo questo “invito” è rivolto principalmente agli insegnanti che, al di là della loro età anagrafica, hanno voglia o ancora voglia di mettersi in gioco per contribuire al processo di svecchiamento/rinnovamento della scuola.
Nel secondo caso, certo, non tutte le scuole hanno i fondi necessari o sono attrezzate con laboratori multimediali all’avanguardia ma, per così dire…nelle scuole di oggi, anche in quelle più disparate, qualcosina si trova sempre…..basta adattarsi no?!
Piuttosto, la “vera” difficoltà risiede nel poter accedere a questo “fantomatico laboratorio”, spesso, o almeno così è capitato a me, pare che si debba avere una particolare autorizzazione, l’assistente di laboratorio è il sovrano indiscusso di questo regno e guai a chi prova a varcare i suoi confini!
Domanda…..se il laboratorio è libero perché nessun docente lo ha prenotato è possibile che il soggetto di cui sopra impedisca lo svolgimento della lezione nel “SUO” laboratorio?
Mah…..Vasco Rossi direbbe “senza parole”…..ma non voglio polemizzare e generalizzare è sempre sbagliato, ma certo, quando ci si trova a interagire con simili personaggi, tutta la buona volontà di cui parlavo sopra, viene effettivamente meno!
Sono quindi molti gli aspetti su cui agire e che dovrebbero essere ridefiniti (le strutture di supporto, il cambiamento dei ruoli degli insegnanti e degli allievi, i materiali didattici….) per determinare questo effettivo passaggio dalla "vecchia" scuola trasmissiva ad una più attiva sul piano dell’apprendimento.
A mio avviso, ribadisco, il vero problema è legato alla volontà del docente di volersi “svecchiare” di volersi aggiornare e magari rivedere la propria modalità di insegnamento riflettendo sulle enormi potenzialità che sono fornite dalla multimedialità.
In altri termini le tecnologie multimediali costituiscono un grande serbatoio da cui tutti i docenti dovrebbero attingere per ricercare il miglioramento della qualità del “prodotto finale” ovvero nella formazione delle persone e per arricchire i processi di apprendimento.
In particolare, nel nostro caso l’utilizzo di strumenti multimediali ha portato molti vantaggi specie nelle schematizzazioni delle macchine semplici e nelle parti applicative di laboratorio in cui gli allievi in gruppo o singolarmente hanno dimostrato coinvolgimento, impegno, motivazione e interesse.
Per quanto riguarda i risultati finali della classe e quindi, del raggiungimento degli obiettivi finali previsti dalla iniziale programmazione didattica dell’unità, è possibile affermare che nell’80% dei casi si sono riscontrati validi livelli di competenze e conoscenze; in particolare la loro buona disposizione verso l’uso delle tecnologie, la forse curiosità destata dal sottoscritto nel presentare i vari argomenti dell’unità come un qualcosa che tutti i giorni vedono e da cui fondamentalmente sono "circondati", ha favorito l’instaurarsi di un clima partecipativo, attivo, recettivo e di scambio di idee.
Nel Test, programmato come penultimo atto dell’unità didattica, la maggior parte degli allievi ha conseguito risultati positivi, dimostrando non solo di aver compreso i contenuti presentati, ma anche di aver apprezzato e approfondito autonomamente e in gruppo l’argomento.
Molti allievi hanno reperito, navigando in internet, una serie di altri applets utili per la didattica, hanno cioè “visto” queste nuova possibilità di apprendimento come trampolino di lancio per avviare una ricerca spontanea verso applicazioni utili per altre discipline.
La possibilità di utilizzo degli applets nel laboratorio multimediale ha quindi sicuramente suscitato interesse e curiosità negli allievi ed ha certamente favorito attraverso l’ambiente multimediale (il loro habitat naturale) il loro apprendimento.
In altri termini, come indicato, dal professor Antonio Calvani, le nuove tecnologie hanno contribuito a favorire “l’apprendere agendo” al fine di rendere attive cognizioni astratte tradizionalmente apprese attraverso i libri di testo.
La Multimedialità sta quindi modificando l’educazione e di questo dobbiamo rendercene conto. In fondo anche io, nel mio piccolo, ho cercato di fare educazione, educazione alla multimedialità, educazione con la multimedialità.
Che dire.. spero di essere riuscito in questo progetto pedagogico coniugando l’educazione al mondo della multimedialità.
Bene... il blog del mago finisce qui. Eh sì, non avete capito male! Con quest’ultimo post siamo arrivati alla fine di questo lavoro.
Naturalmente potrete continuare a visitare il mio blog http://www.angelomerlino.blogspot.com intervenendo e commentando i nuovi materiali didattici che metterò prossimamente a disposizione.
….A proposito, il presente blog è stato visitato da molte persone che ringrazio tutte indistintamente… una bella soddisfazione!
Un particolare ringraziamento a mio cugino Pasquale, esperto di linguaggio html, che ha contributo in maniera importante alla realizzazione del presente blog.
lunedì 26 novembre 2007
CONSIDERAZIONI FINALI
Pubblicato da Angelo Merlino alle ore 15:44
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
19 commenti:
Carissimo Angelo, sono molto contento che il tuo "esperimento" abbia dato buoni risultati e sopratutto, come mi par di capire, qualche soddisfazione. Ho letto velocemente (caratteristica dei documenti pubblicati su internet...)le tue considerazioni finali e concordo pienamente con quanto dici riguardo un miglior e maggior utilizzo della multimedialità.
Proprio a questo proposito, non essendoci ancora visti per farlo di persona, ho pensato che un buon modo per sfruttare le nuove tecnologie era quello di farti gli auguri a mezzo blog.
Insomma, BUON 2008 prof. Merlino!!!!
ciao Fabri....grazie mille per il commento e per gli auguri che ovviamente contraccambio....magari prima di ri-iniziare il trittico novara-domodossola-bergamo ci si può vedere....in alternativa aspetto notizie per Genova....ciao neeee
Ciao Ange, come avrai capito dall'iniziativa di sabato scorso (purtroppo sfumata...) l'idea di vedersi per (almeno) una serata c'era già. Per quanto riguarda Genova, credo dovremo rinunciare causa imprevedibilità degli spostamenti di Frangy. Vorrei, invece, ritentare, come vi ho già proposto via sms, l'idea Canà sabato sera. Nei prossimi giorni proviamo a organizzare in maniera decente.Ciao!
ok...va benissimo..per sabato per me non ci sono problemi...mi faccio sentire io...così mi confermi o meno la cosa...ciao...buona giornata!!
Hello. This post is likeable, and your blog is very interesting, congratulations :-). I will add in my blogroll =). If possible gives a last there on my blog, it is about the TV de Plasma, I hope you enjoy. The address is http://tv-de-plasma.blogspot.com. A hug.
Hola amigo: quería invitarte que visites el blog que estoy realizando con mis alumnos de segundo año de la secundaria sobre LA DISCRIMINACIÓN.
http://nodiscrimine.blogspot.com
Tema arduo e interesante.
Seguro será de tu agrado.
Tu aporte será valioso
Un abrazo desde Adrogué, Buenos Aires, República Argentina.
Carissimo Angelo, mi ha fatto piacere rivederti all'asta del fantacalcio. Visitando il nostro blog sono stato incuriosito dal tuo e ho trovato molto interessante la tua iniziativa. COMPLIMENTI. Magari ci si rivede il 23-24 per la prossima asta.
Riccardo sei gentilissimo.....il presente blog nasce esclusivamente per sostenere un esame del corso SISS...e che alla fine ha dato buoni risultati, spunti di riflessioni e una certa soddisfazione....un'idea per comunicare con altri che può essere utilizzata in vari settori....
nel caso specifico il taglio non poteva che essere prettamente scolastico....
la cosa che più mi manca del fantacalcio....è in effetti il ritrovo con voi tutti per aste o partite...per quello se posso "sostituisco" volentieri gli assenti...
che altro dire...credo in quelle date un giro lo farò lo stesso...non si sa mai...
a presto!!
Gentile Angelo, sono un docente di matematica. Dopo aver apprezzato il tuo ottimo lavoro sulle macchine semplici, ti scrivo per avere un tuo parere su una questine che ho rilevato sulla pagina LEVE di wikipedia. In quella pagina si riporta che un remo è una leva di primo genere. Quando ho letto ciò ho pensato ad una svista...poi ho letto i commenti della pagina! Fammi sapere. Ciao.
Jerry
Making money on the internet is easy in the hush-hush world of [URL=http://www.www.blackhatmoneymaker.com]blackhat methods[/URL], Don’t feel silly if you don't know what blackhat is. Blackhat marketing uses alternative or misunderstood methods to build an income online.
top [url=http://www.c-online-casino.co.uk/]uk casino bonus[/url] coincide the latest [url=http://www.casinolasvegass.com/]free casino bonus[/url] manumitted no set aside bonus at the best [url=http://www.baywatchcasino.com/]liberated bonus casino
[/url].
For girls ωho're pregnant, this product can also assist avoid the formation of these ugly stretch marks.
Feel free to surf to my webpage http://www.prnewswire.com/news-releases/trilastin-review-and-latest-coupon-code-savings-released-at-awesomealldaycom-190256601.html
my page :: www.pcipedia.es
My family eνery time ѕаy that I am killіng my timе here аt nеt, eхcept Ӏ know I am getting ехрerience every day by reading
such plеasant articles or reviews.
Also vіsit my page - Login
My website :: http://bakeek.com/net/blogs/user/DustinSee
Addio!
Your curгent repoгt has veгified helpful tο mе peгsonally.
It’s еxtremely usеful and you are naturally really well-informed in this area.
You have got poρpеԁ ouг eуeѕ
to be аble to varying vieωs on this subjеct mаttеr togеthеr with intriguing,
notablе and solіd articleѕ.
Fеel free tο vіѕit my webpage Xanax
I do not evеn understаnd how I
enԁed up right here, but I aѕѕumed this put uр was great.
I do not understand who you are howeνer certainly yοu're going to a well-known blogger in case you aren't already.
Cheеrs!
Ϻy web рagе: hcg injections for weight loss
my website :: what is hcg
dating arienne game http://loveepicentre.com/taketour/ ann coulter dating jj
joshua karam dating [url=http://loveepicentre.com/articles/]wealthy women dating[/url] php dating script
is carbon dating flawed [url=http://loveepicentre.com]prison inmates dating[/url] julie hackett dating sites [url=http://loveepicentre.com/user/vicy4lov/]vicy4lov[/url] bisexual and gay dating northern ca
molto bene!
bravo
Posta un commento